Splendente Sud è un modulo geografico per i Reami Dimenticati che dettaglia alcune delle zone più esotiche dell’intero Faerun; il Dambrath, l’Estagund, Halruaa, il Luiren, lo Shar e la Grande Crepa.

Nuove razze, gli insettoidi Thri-Kreen, i Loxo, una sorta di elefanti bipedi con doppia proboscide e quattro diverse etnie umane, gli Arkaiun (che dominavano il Dambrath prima dell’avvento dei mezzi drow), i Durpari, gli Halruaan e gli Shaaran.
18 nuovi talenti, metà dei quali regionali, come Incantesimi Selettivi (che permette di escludere alcuni bersagli dall’area di un incantesimo, sicuramente utile quando si tira una palla di fuoco in mezzo alla mischia) e Difesa Alleata (che permette di condividere con gli alleati adiacenti il bonus fornito dall’uso di Maestria in Combattimento), o Abitudine al caldo che permette di resistere alle asprezze del clima di alcune delle zone descritte in questo manuale.

Nuove classi di prestigio, molto legate alle relative patrie come l’Anziano Halruaan: l’apice dei maghi e tra le figure più rispettate di quelle terre. Crociato Maquar: i più fedeli seguaci del rajah dell’Estagund, esperti nel proteggere i propri alleati. Difensore della Grande Crepa: una variante a cinque livelli del difensore nanico della Guida del Dungeon Master;
– Guardamarche del Luiren: membri riveriti della comunità halfling che si occupano di proteggere le terre del Luiren, con un forte legame con la loro zona di competenza. Razziatore d’Ombra Crinti: provetti cavallerizzi del Dambrath specializzati nelle incursioni.

Nuovi incantesimi, tra cui due nuove versioni dei classici Neri Tentacoli di Evard: una costituita da tentacoli fiammeggianti e l’altra da tentacoli di energia negativa. Nuovi oggetti magici e artefatti tra cui spicca sicuramente la famosissima aeronave Halruaan.