1300 è un gioco di ruolo concepito per giocare sia partite ambientate nel periodo storico medesimo sia quello con accenni sovrannaturali.

SISTEMA DI GIOCO

I personaggi sono divisi in Ordini (l’equivalente delle classi in altri GdR). Ci sono templari, assassini, inquisitori, streghe, etc. Ogni ordine ha una capacità speciale, un equipaggiamento standard, degli obiettivi generici e delle note su come vedono gli altri ordini.

Si distribuiscono quarantasei punti su quattro attributi: prodezza, agilità, personalità e intelletto. Successivamente si scelgono i tratti (i classici vantaggi/svantaggi). Le abilità invece hanno un valore pari all’attributo di riferimento ma si possono alzare/abbassare di uno. Anche le energie che possono essere utilizzate per aumentare le probabilità di successo di un’azione partono da un valore pari all’attributo di riferimento.

Il sistema di gioco prevede il tiro di un d20 cercando di fare un risultato pari o superiore alla difficoltà dell’azione ma non superiore al valore dell’abilità. Tratti, oggetti ed energie permettono di aggiungerne altri d20 fino a un massimo di 7 dadi, scegliendo poi il migliore fra essi.

 

Scheda del Personaggio