13th Age è un gioco di ruolo con ambientazione High Fantasy. Ci sono i Koru behemoth, gigantesche creature dove risiedono intere città che attraversano il continente, dungeon viventi, creature senzienti che prendono la forma di rovine o dungeon veri e propri per nutrirsi di chi ci entra, ci sono mini inferni in miniatura che spuntano dal nulla mentre il grande dragone d’oro difende l’entrata principale dell’abisso. Nei cieli città volanti, spesso abbandonate, aspettano l’arrivo di avventurieri magari tramite navi volanti.

SISTEMA DI GIOCO

13th age è un classico d20 system snellito e velocizzato. Le difese (AC, difesa fisica e difesa mentale) vengono calcolate usando 3 modificatori. Molto importante è la caratteristica che distingue il personaggio dal resto del mondo. Può essere un potere, un aspetto del background,etc. Non ci sono le classiche skills del d20 system ma un sistema a background.

Se un tiro in una abilità fallisce, il master può decidere che sia comunque un successo ma con una complicazione.

In 13th Age ogni classe ha un differente sottosistema ed una differente complessità variando da classi molto semplici a classi molto “tecniche”. Ognuna ha delle capacita, alcune fisse, altre scegliendole in un pool specifico. Con l’avanzamento si potranno aggiungere ulteriori capacità e upgradare le precedenti. Ogni utente di magia ha un certo numero di slot che rappresentano gli incantesimi memorizzati che potranno essere  a volontà oppure giornalieri. Se giornaliero, lanciato brucerà completamente lo slot fino ad un riposo completo mentre a volontà potrà essere lanciato senza limiti.

Le icone. Esse sono i principali Png/fazioni dell’ambientazione, come Gandalf o Sauron nella Terra di Mezzo o Elminster e gli Zentharim nei Forgotten Realms. Ogni personaggio parte con un legame da 1 a 3 con una o più icone del gioco, legame che può essere positivo, conflittuale o negativo. Il master può attivare un legame facendo tirare al giocatore un d6 per ogni punto di relazione. Con un 6 quella fazione interverrà direttamente o indirettamente a favore del pg mentre con un 5 l’intervento avrà risvolti in parte negativi.

Il bestiario comprende circa un centinaio di mostri classici. La struttura è un misto fra l’AD&D e D&D 4°ed.

 

Scheda del Personaggio