Fenomena non ha una vera e propria ambientazione. Ispirato a telefilm come Fringe e X-Files, tutto si basa sul presupposto che un Sisma, nel multiverso, sta sgretolando Realtà. Una Realtà  composta da tanti universi e realtà alternative generate da ogni possibile scelta. I giocatori interpretano personaggi in grado di vedere le crepe create dal sisma ed interagire con gli universi paralleli e le realtà.

SISTEMA DI GIOCO

Il giocatore è tenuto a scegliere un Tema, a definire mediante 5 punti le due sole caratteristiche del gioco Corpo e Mente ed a scegliere delle Eccellenze.

Il regolamento si basa sul lancio di un Dado X ed il risultato lo si confronta con una difficoltà fissa di 8. Il Master può aumentare o diminuire questa difficoltà in base alla situazione ma per lo più è il giocatore che varia il Dado da lanciare (in base al punteggio della caratteristica interessata) ed il suo risultato in base a Tema, Hobby o Eccellenze.Il Giocatore può aumentare di un grado il dado da lanciare usando le pillole (Rossa o Blu in base a quale caratteristica è interessata dalla prova).

Il combattimento è identico, con la differenza che l’opponente effettua un lancio di Dado più relativi Bonus come per l’attaccante. Se l’attaccante ha un risultato maggiore del difensore, il difensore subisce 1 punto di danno sulla caratteristica Corpo. Se lo scarto tra i due valori è sufficientemente alto allora si applicano danni extra.

 

Di questo gioco esiste anche una versione Suit Case, che comprende una semplice valigetta di plastica rigida (la stessa valigetta che viene specificata nel manuale e che introduce i personaggi), contenente i due manuali, una cartolina, dei segnalini-pillole, delle pietre rosse e il tocco finale, una spilletta per il GM.