Alba di Cthulhu è un gioco di ruolo di stampo horror grottesco ambientato nella città di Rl’yeh, dieci anni dopo la sua riemersione dagli abissi (il 15 marzo 1937). In questi anni gli uomini si sono adattati, ora R’Lyeh è una metropoli, anche se unica nel suo genere. Gli umani camminano nelle sue strade a fianco di esseri che prima chiamavano mostri, dove i palazzi degli anni trenta si affiancano a geometrie aliene e incomprensibili .

I giocatori interpretano degli investigatori facenti parte della stessa Agenzia e pronti a buttarsi nei casi più assurdi e pericolosi pur ri riuscire a raccattare un po’ di soldi che gli permetteranno di pagarsi l’affitto nella città più pericolosa e non euclidea della terra.

l’Alba di Cthulhu è stato vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016

 

SISTEMA DI GIOCO

Ciascun personaggio sceglie un Ruolo. Si spazia da Celebrità a Folle da ricovero, passando per ruoli più peculiari come Officiante degli Dei Antichi o Rianimatore. Ogni Ruolo possiede alcune Specializzazioni in base al suo mestiere, oltre a Contatti da poter chiamare (una risorsa da poter utilizzare in diverse situazioni e maniere). A non essere invece scelte dal giocatore sono le Peculiarità, determinate casualmente. Possono essere altre Specializzazioni, Vantaggi o Difetti. Le Caratteristiche sono invece lasciate da distribuire ai giocatori: sono valori fissi tra 1 e 5 da assegnare, tenendo conto dei limiti della Razza.

Quando si vuole fare un’azione importante il giocatore pescherà una carta, sommerà la Caratteristica appropriata e cercherà di raggiungere il numero Target. Il Narratore non tira per i PNG e gli avversari: le loro statistiche di gioco sono espresse solo da numeri bersaglio, che gli Agenti dovranno superare nel caso li sfidassero. Le Specializzazioni consentono di pescare una carta in più e di scegliere la migliore.

La sfida sarà mandare avanti l’Agenzia in mezzo a debiti e conti da pagare. i personaggi possono morire ed essere sostituiti, ma il filo conduttore è e resta l’Agenzia. Se le Indagini vanno a buon fine e si riesce a guadagnare il necessario per tirare avanti, l’Agenzia può acquisire un buon nome e aumentare il proprio punteggio di Fama, che renderà le cose un po’ più facili…oppure naufragare tra i debiti.

Scheda Agenzia

Scheda Umano

Scheda Dagoniano

Scheda Ghoul

Scheda Mi-Go

Calendario