Ars Gladiatoria è un gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma in cui i personaggi si sfidano all’interno dell’arena in lotte all’ultimo sangue, cercando di portare alla vittoria il proprio gladiatore.

SISTEMA DI GIOCO

Il gioco non prevede la figura del master, tutte le scene sono gestite dai giocatori stessi, trami.te un sistema di abbinamento dei personaggi.

Il gioco è diviso in due fasi distinte, una di allenamento dove si racconta la storia del proprio gladiatore e del suo tentativo di stringere alleanza e ottenere favori, e una di arena, nella quale si scende in campo per vincere. Per ogni attacco si dovrà tirare una riserva di d6 calcolata in base alle proprie caratteristiche e così dovrà fare il giocatore in difesa per determinare l’esisto dello scambio. Qualora l’attaccante dovesse avere successo ottenendo più successi (tiri dal 3 in su) dei successi del difensore (che li ottiene facendo da 4 in su) potrà decidere, oltre quali manovre usare contro il suo avversario (come disarmare, buttare a terra, ecc.), se infliggergli ingenti ferite o colpirlo in maniera spettacolare ma non letale per ottenere gloria. Dopo lo scontro in arena a turno ogni giocatore avrà la possibilità di inquadrare una o più scene. Queste possono essere dedicate all’allenamento, al curarsi dalle gravi ferite subite in arena o all’incontro con altri personaggi come altri gladiatori o il
proprio Mentore.

Il gioco è competitivo e prevede un vincitore che a fine partita sarà l’unico a poter narrare un epilogo positivo per il proprio personaggio.

In allegato al gioco principale c’è la modalità Gli Dei dell’arena, che trasforma Ars Gladiatoria in un veloce gioco da tavolo e permette di giocare uno scontro a più gladiatori in un lasso di tempo relativamente breve.