Avventure in Prima Serata è stato creato per permettere ai giocatori di ricreare e giocare serie o fiction, di qualsiasi genere, da Buffy a Battlestar Galactica a Breaking Bad. I giocatori saranno chiamati a dar vita al setting di gioco e non solo a viverlo, tramite i propri personaggi, insieme agli altri giocatori.

SISTEMA DI GIOCO

I giocatori scelgono tra loro un Produttore, il corrispettivo del master, che dovrà svolgere le parti delle comparse nella serie.
La particolarità del gioco richiede che tra i giocatori ci sia un preciso accordo iniziale sulla tipologia di serie che si va a giocare e sulle cose che in essa potranno essere introdotte o meno. Questa concertazione preventiva è estremamente necessaria poiché, in gioco, nessun giocatore avrà un controllo totale sulle scene create e ogni giocatore potrebbe introdurre elementi estranei che potrebbero potenzialmente danneggiare l’atmosfera o il gioco degli altri.
Stabilita la serie e le sue caratteristiche se ne stabilisce anche la durata in termini di puntate, che equivalgono in genere a sessioni di gioco, in genere dalle 5 alle 10, ma non ci sono limiti precisi, che devono essere sufficienti a garantire che tutti i giocatori abbiano modo di approfondire i loro personaggi giocanti. Ogni personaggio deve, ovviamente, avere una storia che lo colleghi con gli altri in maniera che la serie possa presentare e approfondire le interazioni tra i protagonisti. Ogni personaggio viene caratterizzato dai suoi Tratti e un Conflitto. I Tratti possono essere Vantaggi come un lavoro, un talento, una fede, una cosa che si sappia fare particolarmente bene, qualcosa che ci caratterizzi. Oppure anche Legami come conoscenze particolari, rapporti d’amore o amicizia con altri personaggi che potrebbero comparire nella serie. Il Conflitto invece è il motore principale su cui si crea la storia intorno a quel personaggio è ciò che lo guida e lo muove nella storia, qualsiasi cosa con cui il protagonista prima o poi dovrà trovarsi a fare i conti

Un altro fattore importante sono le Fan Mail. Queste rappresentano il favore che il personaggio si guadagna durante la serie e che gli viene tributato dai telespettatori, in gioco, queste vengono assegnate dagli altri giocatori ad un giocatore per premiarlo di una bella idea.

Al momento del conflitto, ogni giocatore riceve delle carte in base alla presenza in scena del suo personaggio, ad eventuali vantaggi o legami usati più eventuali Fan Mail usate. Il Produttore spende dei punti da una riserva stabilita per l’episodio. Le carte vengono rivelate ed ogni carta rossa conta come un successo. Chi supera il numero di successi rispetto al produttore (o vince lo spareggio) vince il conflitto, ma il giocatore che rivela la carta di valore maggiore ha l’ultima parola sul risultato finale. Questo significa che a raccontare il risultato finale del conflitto può essere sia il vincitore che lo sconfitto.

 

Scheda del Personaggio