Gioco di ruolo che fa del suo punto di forza la sua ambientazione, la cosiddetta Era Hyboriana, resa celebre dai racconti di R. E. Howard che vedono come protagonista l’altrettanto celebre personaggio di Conan il Barbaro. La fonte primaria dei racconti sono proprio i racconti dell’autore, a cui è stato aggiunto anche materiale proveniente da pastiche di altri autori o dai fumetti pubblicati dalla Marvel Comics.

SISTEMA DI GIOCO

Il regolamento è basato su una versione modificata del d20 System.

I Giocatori scelgono il proprio personaggio in base ad una combinazione di Razza e Classe. Le Razze indicano i vari gruppi etnici che popolano il mondo di Howard così come lui li descrisse; ogni Razza ha bonus o penalità ed una certa predisposizione per alcune carriere. Vi sono 14 Razze tra cui scegliere e 12 etnie minori. Le Classi invece rappresentano il mestiere del personaggio e procedono per Livelli (dal Primo al Ventesimo). Ogni Livello garantisce capacità speciali relative alla Classe, come privilegi e abilità socio-politiche per il Nobile, o abilità combattiva per il Barbaro.

Il combattimento offre maggiori possibilità tattiche rispetto al d20 System standard. Le armature non rendono più difficili essere colpiti ma piuttosto riducono il danno subito quando si viene colpiti. La classe armatura è sostituita da un valore in parare (parry) e uno di schivare (dodge) il cui valore dipende dalla classe e dal livello del personaggio, quando viene attaccato un personaggio userà per difendersi uno o l’altro valore, se tenta una parata sommerà inoltre il bonus di forza, mentre se tenta di schivare userà il bonus di destrezza.
il sistema magico è brutale, per lanciare incantesimi gli stregoni consumano punti potere, che recupera lentamente riposandosi o molto più velocemente sacrificando una creatura oppure mediante un rituale che deve essere eseguito da molti fedeli. Uno stregone deve scegliere uno stile iniziale di magia (controincantesimi, maledizioni, divinazione, ecc..) che gli permette di conoscere un incantesimo. Salendo di livello apprende altri incantesimi di quello stile e può imparare nuovi stili. Ogni personaggio ha un bonus di attacco magico dipendente dalla classe e dal livello, che viene usato quando si lanciano incantesimi .
Gli oggetti magici sono in genere limitati a strumenti di divinazione o preparati alchemici. Le armi magiche sono in genere estremamente specifiche è hanno un particolare effetto contro un determinato nemico.

La versione italiana, rispetto all’originale americana, è in bianco e nero, probabilmente per contenere i costi di stampa.

Scheda del Personaggio