Cyberpunk 2020 (abbreviato in CP2020) è un gioco di ruolo con ambientazione cyberpunk basato sulle opere degli scrittori William Gibson, Bruce Sterling ed altri del movimento cyberpunk o mirrorshades. Molta attenzione viene data al combattimento, alle armi ad alta tecnologia, agli innesti cybernetici ed al cyberspazio.

SISTEMA DI GIOCO

Ogni personaggio in CP2020 è definito da nove caratteristiche, di valore compreso tra 2 e 10. Intelligenza, che determina la capacità di risolvere problemi. Riflessi, rappresenta la destrezza ed il coordinamento del personaggio, importante in combattimento. Freddezza, la resistenza del personaggio a dolore, tortura, e situazioni estreme, ma anche la sua capacità di apparire duro. Tecnologia, utile per maneggiare/riparare tecnologia di ogni tipo. Fortuna, la fortuna rappresenta un pool di punti con i quali è possibile, modificare i tiri di dado che si ritengono importanti. Fascino, rappresenta lo spirito stesso del cyperpunk. Movimento, determina quanto velocemente il personaggio si può muovere in un turno Empatia, importante nelle relazioni sociali, l’empatia determina anche il limite che un personaggio può raggiungere nell’impiantarsi cyberware Costituzione, definisce la forza e la resistenza del personaggio, quanti danni può subire, e quanti infliggerne in corpo a corpo.

Ogni personaggio giocante ha la possibilità di scegliersi una professione che gli darà anche un abilità specifica, esclusiva di quella classe. Corporativo (Risorse). Netrunner (Interfaccia). Nomade (Famiglia). Poliziotto (Autorità). Reporter (Credibilità). Ricettatore (Contatti). Rocker (Leadership carismatica). Solitario (Senso del combattimento). Tecnico/Tecnomedico (Riparazioni di fortuna/Tecnomedicina).

CP2020 utilizza il sistema proprietario della Talsorian, Interlock. Il master assegna una difficoltà all’azione (Facile-10, Media-15, Difficile-20, Molto difficile-25, Impossibile-30), il giocatore lancia un d10 e somma l’abilità relativa all’azione effettuata e la caratteristica su cui tale abilità si basa. Se il totale è superiore alla difficoltà, l’azione ha successo.

L’unico modo per migliorare il proprio personaggio è quello di far crescere le sue abilità. Un’altra forma di crescita del personaggio è il guadagno di Reputazione. La reputazione indica quanto il personaggio sia noto, e può essere sia un vantaggio che uno svantaggio.

Una parte molto ampia del manuale è dedicato alle armi, alle atrezzature e agli impianti cibernetici che un personaggio può acquistare. L’unica limitazione sono i soldi, per tutta l’atrezzatura lecita o illecita, ma sopratutto l’Umanità, caratteristicha che determina quanto cyberneticamente potenziato può essere il PG. Dopo una certa soglia, il personaggio sarà più macchina che uomo e impazzirà.

Grande spazio viene dato al combattimento, sia corpo a corpo che con armi da fuoco, e alla Rete, vero mondoalternativo all’interno del mondo reale in cui sarà possibile portare attacchi hacker e programmi dotati di mente e corpo.

 

Scheda del Personaggio