Dark Sun Ambientazione è un manuale di ambientazione per Dungeons & Dragons 4° ed.

Il mondo desertico di Athas, nato come modulo di ambientazione per AD&D (mai tradotto in italiano) rinasce con un ambientazione leggermente spostata cronologicamente nel futuro e per la prima volta nella lingua italica.

Migliaia di anni prima, Athas era un pianeta brulicante di vita, ma perse la sua fertilità a causa dell’uso della magia corruttrice dei profanatori. Bruciata dal sole e dimenticata dagli dei (non esistono divinità ne chierici), con scarsità d’acqua e con quasi tutte le risorse naturali esaurite, specialmente i metalli, la schiavitù e la povertà, tutte le razze che i giocatori interpreteranno o incontreranno saranno estremamente combattive. In una simile landa dimenticata, dove la magia è vista come causa di tutti i mali, anche le creature più semplici hanno sviluppato competenze nelle arti psioniche e nella lotta per la sopravvivenza. In un mondo come Athas, la morte per vecchiaia naturale è considerata un grande successo e persino un evento degno di essere celebrato.

Il manuale presenta nuove razze interpretabili, come i Mul, un incrocio tra nani e umani, enormi e instancabili. I Thri-Kreen una razza di mantidi umanoidi con sei arti e incredibilmente combattive e i mezzi giganti. Tutte le razze classiche sono poi molto diverse da quelle del classico fantasy. Gli elfi sono nomadi che viaggiano per il deserto, gli halfling sono cannibali che vivono nelle rarissime zone boscose del mondo.