Quarta incarnazione del più famoso gioco di ruolo del mondo. L’ambientazione rimane sostanzialmente generica anche se, nel Manuale del Master, viene abbozzata una piccola ambientazione utile per far iniziare a giocare i neofiti.

SISTEMA DI GIOCO

I personaggi vengono generati grazie ai sei attributi classici (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma). Gli attributi vengono generati con un sistema a punti o scegliendo sei valori e distribuendoli tra i sei attributi.

Dopo di chè si sceglie una razza (rispetto alla vecchia edizione ne esistono  alcune in più). Le razze hanno un potere speciale, dei bonus agli attributi, qualche bonus alle abilità e, ovviamente, le caratteristiche fisiche.
Per utlimo si sceglie la classe e con essa le abilità relative. Questa è una delle novità principali di questa quarta edizione rispetto alle precedenti.
Essenzialmente tutte le abilità si dividono in tre tipi: a volontà, da incontro, e giornaliere. Le abilità a volontà possono essere usate quante volte si vuole, normalmente una per round, e sono la minima parte nell’arsenale di una classe. Le abilità da incontro si possono usare una sola volta per ogni incontro, ed infine le abilità giornaliere si usano normalmente una sola volta al giorno. Ciascuna classe ha una vasta gamma di abilità, quasi tutte incentrate sul combattimento, che riflettono il ruolo della classe stessa.

In poche pagine vengono poi illustrati i meccanismi che verranno usati in tutto il gioco, basati sul collaudato d20. Essenzialmente, si tratta di tirare un d20, sommare e sottrarre bonus e penalità, e raggiungere o superare un valore bersaglio.

I personaggi vanno dal livello 1 al livello 30. Il loro percorso eroico è diviso in tre parti. Fino al livello 10 i personaggi sono eroi, persone al di sopra della norma; dal livello 11° al 20° diverranno paragon, capaci di cambiare i destini di interi paesi. Dal livello 21° al 30° diverranno epici, cercando l’immortalità o una morte gloriosa.

 

Scheda del Giocatore