Eberron è un manuale di ambientazione per Dungeons & Dragons 3.0.
Il mondo di Eberron si sta riprendendo da una guerra durata 102 anni conosciuta come Ultima Guerra che sfociò nel Khorvaire quando, alla morte di Re Jarot sovrano del regno di Galifar, i suoi figli, reggenti delle cinque Nazioni, si rifiutarono di attenersi alle tradizioni e di lasciare al primogenito il trono che gli spettava di diritto. Ora la guerra è finita le nazioni stanno cercando di tornare lentamente alla normalità. Nel mondo di Eberron la magia non è solo un contorno ma è profondamente radicata, venendo percepita come un’industria. Viene utilizzata per i trasporti, per l’illuminazione, per le comunicazioni e per risolvere i piccoli problemi quotidiani.

Oltre alle classiche razze del Manuale del Giocatore vi sono quattro nuove razze in Eberron; I Cangianti, nati dall’unione fra umani e doppleganger e poi evolvendosi come una vera e propria razza separata, sono in grado di mutare il loro corpo. I Forgiati, delle macchine umanoidi costruite dal Casato Cannith nel corso dell’Ultima Guerra come soldati affinché siano il più possibile autonomi e imprevedibili in battaglia, fino a dargli una coscienza. Sono stati riconosciuti come individui e quindi sono liberi di girare il mondo, sebbene la gente guardi ancora con sospetto. I Kalashtar, in principio una razza che abitava il Piano dei Sogni e veniva perseguitata dagli altri abitanti per le loro convinzioni religiose. Quando il collegamento fra il Piano dei Sogni e il Piano Materiale si interruppe essi riuscirono a trasformare i loro corpi in proiezioni psichiche e possedere degli esseri umani consenzienti. Attualmente i kalashtar che nascono non sono né spiriti né umani ma una vera e propria nuova razza in grado di riprodursi. I Morfici, sono il frutto dell’unione fra umani e licantropi naturali. Non possono mutare forma completamente, ma possono sviluppare alcune fattezze animalesche e hanno una capacità da loro chimata mutamento.

 

Questa ambientazione è stata la vincitrice del Wizards of the Coast Fantasy Setting Search, un concorso tenuto nel 2002 dalla casa editrice per scegliere una nuova ambientazione per il gioco Dungeons and Dragons. Eberron venne scelta tra più di 11.000 concorrenti.