Versione concentrata del popolare FATE che porta tutta la flessibilità di questo sistema in una versione user-friendly più veloce, immediata e pronta per essere giocata subito. Rispetto al suo cugino più grande, Fate Accelerato apporta alcune modifiche al sistema Fate.

SISTEMA DI GIOCO

Il proprio alter ego viene definito dagli Aspetti, brevi frasi che descrivono un lato del PG con effetti sia positivi sia negativi, e possono definire anche qualche aspetto dell’ambientazione. Gli aspetti sono il cuore del sistema FATE Accelerato.

Oltre che dagli aspetti e a eventuali talenti (capacità che conferiscono bonus in situazioni specifiche, creabili dal giocatore con una facile tabella), il personaggio viene definito dai sei Approcci con cui può affrontare qualsiasi difficoltà: Attento, Ingegnoso, Appariscente, Energico, Rapido ed Elusivo, ciascuno con un bonus che può variare da +0 a +3. A seconda della situazione e di come descrive le proprie azioni, il personaggio somma il bonus dell’approccio al risultato dei dadi.

Si tirano sempre e solo quattro dadi Fudge (d6 le cui facce hanno due simboli -, due + e nulla nelle altre), a cui si aggiunge il bonus dell’Approccio e, eventualmente, del talento e/o dell’aspetto sfruttato. La quantità di successi determina quanto bene l’azione sia riuscita. In più, spendendo i propri Punti Fato, il giocatore può invocare un aspetto del personaggio per ottenere vantaggi.

Anche il Master può sfruttare gli aspetti dei personaggi. Ogni volta che desidera può proporre al giocatore di sfruttare un aspetto del suo personaggio per inserire nella scena un suo svantaggio. Ogni volta che il giocatore accetta di mettere in campo un Aspetto, con esito svantaggioso, ottiene un Punto Fato, mentre se rifiuta deve spenderne uno.