Il Gioco Di Ruolo Ufficiale dei Manga (spesso abreviato in G.R.U.M.) è un sistema di regole che permette di ricreare quelle situazioni ed atmosfere che si incontrano leggendo un manga o guardando un anime.

SISTEMA DI GIOCO

Per riuscire a catturare appieno l’atmosfera manga, oltre a personaggi ed equipaggiamento tipici del genere, il sistema utilizza la regola dei colpi di scena, sorta di interruzioni al normale tessuto narrativo dell’avventura. Ad esempio col colpo di scena fuoco nelle pupille il personaggio sarà pervaso dal sacro furore della propria missione, e la difficoltà di una azione a prima vista impossibile si ridurra drasticamente. Col colpo di scena resa dei conti, giocabile quando il personaggio si troverà al cospetto del proprio nemico giurato, permetterà di avanzare verso di lui passando attraverso schiere di sgherri, abbattendoli col minimo della difficoltà. Con occhi dolci nessun personaggio avrà il coraggio di far del male al personaggi oche ha usato questo colpo di scena.

 

Per evitare problemi con i diritti d’autore (nel manuale si fa riferimento per forza di cose ad un enorme numero di serie giapponesi…), nel testo e nelle immagini si fa riferimento a nomi inventati, che però richiamano subito le serie a cui fanno indirettamente riferimento. Ad esempio il Corsaro Hardrock… Cassandra del Golfo delle Maree… Lamour… ecc.