Guida del Giocatore a Faerun è un manuale che aggiorna l’ambientazione più famosa di Dungeons & Dragons 3°ed. alle regole della 3.5, e al contempo da nuovo materiale ai giocatori.

I manuali che hanno subito la “revisione” sono il Manuale d’Ambientazione (sia a livello di regole che cronistico con l’aggiunta degli ultimi elementi dei libri) e Magia di Faerun, Gli altri manuali sono stati solo lievemente “toccati” dal passaggio alla 3.5 o addirittura sono rimasti inalterati (Irraggiungibile Est e Razze di Faerun).

Sono descritti 60 nuovi talenti (alcuni sono nuovi mentre altri vengono revisionati da manuali precedenti, molti talenti sono regionali), 20 nuove classi di prestigio (Adepto d’Ombra, Agente Arpista, Cavaliere dei Draghi Purpurei, Hatran, Spia Zentharim), 90 nuovi incantesimi e nuovi oggetti magici. Un capitolo è dedicato agli avanzamenti epici delle classi di prestigio presentate precedentemente e due nuove classi di prestigio epiche: l’arcanista Netherense e il Gerofante del Fuoco Magico. Inoltre contiene alcuni talenti epici e incantesimi epici.

Un capitolo spiega come si colloca Toril (il mondo dove risiede il continente del Faerun) nella cosmologia di D&D e come si può viaggiare attraverso i piani e visitare altri mondi come Greyhawk.