Household è un gioco di ruolo fantasy in cui i giocatori avranno la possibilità di interpretare personaggi appartenenti al piccolo popolo tipico del folklore europeo che ha trasformato una vecchia villa in un microcosmo in cui gli abitanti della sala da pranzo hanno scambi commerciali con i porti della vasca da bagno, dove le scale che portano al piano superiore sono un territorio tanto pericoloso da attraversare da soli che è meglio cercare posto su una carovana di passaggio, e dove un ratto può essere l’essere più terrificante della cantina.

SISTEMA DI GIOCO


Alla creazione del personaggio si sceglie una razza e una delle sei professioni disponibili tra cui Soldato, Erudito, Cacciatore, Criminale, Duellante e Allevatore. Queste danno accesso a specifiche Manovre di Attacco e Difesa e a particolari Tratti che vengono sbloccati con l’avanzare della Storia, oltre alla lista di abilità.
Il sistema si basa su un lancio di un numero di dadi a sei facce pari al valore della propria Abilità (da 1 a 7), che viene confrontato con una Difficoltà definita dal Narratore (che va da 1 a 10, ma potrebbe anche andare oltre). I Successi ottenuti vengono stabiliti contando i dadi che hanno ottenuto lo stesso risultato (coppie, tris,…) e facendo riferimento a una tabella.
Un giocatore può decidere di Rischiare, ritirando i dadi che non hanno dato alcun successo, ma con il rischio di peggiorare la situazione.