Il Canto del Cigno è un gioco di ruolo fantasy che mette al centro del sistema la creazione di un avvincente racconto epico, modellato dal gruppo e guidato dalle azioni di personaggi drammatici. I giocatori assumono il ruolo dei protagonisti del gioco, che si trovano costantemente a decidere se aiutarsi a vicenda o se perseguire esclusivamente i propri scopi personali.

SISTEMA DI GIOCO

Non ci sono classi predefinite, si parte con 100 Punti Personaggio da spendere per acquistare tre Caratteristiche Primarie, nove Tratti ad esse legati e gli Attributi Derivati (Essenza e Reazione). Definito Background e Vantaggi, si passa all’Ego, che determina la personalità dell’alter ego ed influenzerà le meccaniche di gioco, le trame in cui i PG verranno coinvolti e l’assegnazione di Punti Esperienza.

La casualità e l’esito delle azioni vengono determinati con l’uso dei tarocchi. Elemento fondamentale sono le Prove di Abilità. Il giocatore pesca un numero di carte pari al punteggio del Tratto chiamato in causa, il Maestro di Gioco (il Master) pesca un numero di carte pari al livello di difficoltà della prova. Chi pesca la carta più alta ottiene il controllo narrativo di una breve Sequenza. Tali prove possono diventare Estese (con check multipli), Contrapposte (quando diversi personaggi si oppongono), o della Sorte (quando l’esito si basa solo sulla fortuna). Quando un giocatore pesca un Arcano Maggiore può conservarli ed utilizzarli in seguito, spendendo punti di Estro per scatenarne gli effetti.

Il combattimento è un tipo speciale di prova. I personaggi scelgono una Tattica, ad ognuna delle quali corrisponde un numero di carte da pescare. Si decide chi si Impegna e chi Abbandona (come in una partita a poker) e poi si risolve il conflitto, con la carta più alta che vince.
Chi perde, o Abbandona, subisce delle Afflizioni che fanno salire la sua Pena. Quando la Pena di un personaggio supera il suo punteggio di Essenza, il PG si Avvilisce ed è passibile di un Colpo di Grazia, che ne causerebbe la sconfitta. Chi vince uno Scambio può decidere di inasprire (rilanciare) il combattimento, causando maggiori Afflizioni in chi si ritira.

 

Scheda del Personaggio

Scheda del PNG/Mostro