Il Granducato di Karameikos è il primo modulo geografico uscito per Dungeons & Dragons (parlando della versione BECMI), il modulo ha un collegamento molto forte con la scatola Expert di D&D in quanto in quest’ultima vengono delineate parti dell’ambientazione di Mystara poi sviluppati nel modulo stesso.

Il manuale presente le città del granducato come la capilate, Specularum, Kelvin e la famosa La Soglia, la cittadina in cui tutti i personaggi di D&D partivano in cerca di avventure.

Viene descritta la parte sociale del granducato, con la definizione del livello sociale in classi con compiti, diritti e doveri. Le gilde mercantili e quelle di ladri. Una parte dell’Atlante, è dedicata a descrivere in maniera particolare i culti, le filosofie e gli ordini ( militari e non, come l’Ordine del Grifone ) che compongono il Granducato e le sue forze armate. Oltre al culto autoctono della Chiesa di Traladara, vi è la nuova Chiesa di Karameikos. Si descrive inoltre tutta l’economia del Granducato, i commerci, i rapporti con gli altri paesi confinanti, su cosa si basano per il commercio e il valore della moneta.

Infine vi è la parte della descrizione dei personaggi, da quelli che popolano la corte del Granducato, che comprende tutta la nobiltà e i ministri, che i vari personaggi famosi (come il Re Ladro della Gilda).