Nel Richiamo di Gatthulhu i giocatori assumono il ruolo di gatti dall’apparenza normale che si oppongono ai disegni del caos cosmico. Il gioco prende i miti di Lovecraft e li trasporta a livello animale.

SISTEMA DI GIOCO

I giocatori, per interpretare un gatto, dovranno pensare come un gatto: i giocatori non sapranno come funziona una porta o un computer, non riescono a vedere differenze tra un foglio scarabocchiato e un quadro di Picasso e, soprattutto, non capiscono l’idioma umano, percependolo in versi strani e mugolii.

I giocatori devono scegliere il Tipo e un Ruolo. I tipi di gatto sono da strada, di casa e da esposizione. Per i ruoli invece: c’è il lottatore, l’acrobata, il salottiero, il bipedologo e le tigri sognanti.

Il sistema si basa sul d6. Quando un gatto dovrà effettuare una prova, il Master (o Gattaro) dovrà scegliere se la sfida sarà Difficile, Media o Facile, per il gatto in questione. Ogni prova si determina con un tiro di 2d6, dove i successi sono i risultati da 4 in su. In più, il giocatore potrà far notare di essere il Gatto Giusto Per l’Impresa, sia per la propria descrizione, per il proprio ruolo o perché, nel suo Background o nelle esperienze passate in gioco, ha già affrontato tale sfida. In questo modo avrà un successo automatico.

Il gioco presenta anche molte regole particolari per interpretare un gatto, come la “Regola dell’Uno”, che obbliga i giocatori a mettersi una matita in bocca quando portano con se un oggetto.

 

Scheda del Giocatore