Manuale che presenta gli antichi regni del Faerun, territori sconfinati, abitati da gente il cui potere nella magia oltrepassava le fantasie di molti maghi odierni, in grado di far volare citta’, maledire intere popolazioni, creare i leggendari mythal. Il manuale introduce i segreti e gli arcani che sono sopravvissuti sino all’epoca attuale dei Forgotten Realms.

All’interno del manuale vengono presentati talenti, classi di prestigio ed incantesimi che hanno a che fare con gli Imperi Perduti. Talenti come Magia Lunare del Cormanthir, che conferisce un bonus quando il personaggio lancia incantesimi alla luce della luna, o Servitore del Dio Caduto, che consente di ottenere benefici nell’essere un seguace di una divinita’ scomparsa come Amaunathor, Bhaal o Myrkul.

Le Classi di Prestigio, cinque in tutto, fanno riferimenti a imperi del passato. Come il Cultista del Picco Infranto, un sinistro assassino di stirpe netherese che fa in modo che i segreti di Netheril rimangano tali, o il Signore della Magia, adepto di alcuni maghi dell’Athalantar, che acquisisce una maggiore padronanza dei propri incantesimi e del combattimento furtivo.

Vengono descritte alcune caratteristiche delle rovine degli Imperi Perduti e le loro caratteristiche speciali come i mythal, dei campi di energia magica che operano su vaste regioni, offrendo poteri e difese.

La parte più corposa del manuale è dedicata ai più importanti eventi storici accaduti nel Faerun, come la Guerra delle Corone, che racconta il conflitto tra i regni elfici del passato, la cacciata degli elfi scuri e la loro maledizione. La Rovina di Netheril, la storia del regno, la divisione tra Alto e Basso Netheril, la Follia di Karsus e cio’ che e’ rimasto dalla caduta. Il Sogno del Cormanthyr con la storia del Cormanthyr fono alla caduta di Myth Drannor e la scomparsa dei Coronal e della Srinshee e delle Lame Elfiche del Cormanthyr