Kult, Oltre il Velo è un gioco di ruolo horror, con ambientazione contemporanea, con evidenti influenze prese dalle atmosfere dei romanzi di Clive Barker, e dalle illustrazioni di Hans Ruedi Giger.

Nel mondo di Kult la Realtà è ben diversa da quella che conosciamo, l’Illusione è la benda che ci nasconde la verità. Forgiata dal Demiurgo, l’Illusione ha svolto per anni il suo compito di carcere, ma ora qualcosa non sta più andando per il verso giusto, ed il tessuto magico che l’ha creata inizia a strapparsi, Inferno e Paradiso combattono per il controllo e gli uomini. La ragione e la logica sono vacui ed inutili mezzi, perché la magia è reale, e negarlo vuol dire negare se stessi. I giocatori interpretano persone che iniziano ad ampliare le proprie percezioni per tendere al Risveglio, lo stadio che li farà avvicinare al potere negato da secoli.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco si basa su un punteggio (da 1 a 20) che deve essere superiore al valore della faccia risultate al tiro del d20 che viene utilizzato per riuscire nell’azione. Più lo scarto sarà elevato, maggiore sarà il successo ottenuto. Il combattimento segue la stessa procedura, ma con regole aggiuntive per gestire le ferite. Ogni creatura (uomo o altro) può sopportare un certo numero di danni in base alla propria costituzione. Le ferite sono di 4 tipi: Escoriazioni, Leggere, Gravi e Mortali.

 

La prima edizione italiana corrisponde alla seconda in lingua ordiginale.