La Gemma e il Bastone è una doppia avventura, legate tra loro esclusivamente dal protagonista, Eric il temerario, ladro di 8° livello, unico PG interpretabile dal giocatore, per Dungeons & Dragons Classico (detto anche BECMI) per un giocatore e un master. A fine manuale è presente una tabella con un punteggio che viene assegnato al giocatore in base a come è riuscito a superare determinate situazioni durante il corso dell’avventura che deve essere risolta nel tempo massimo di un’ora.

Nella prima avventura Eric è assoldato per recuperare la gemma dalla torre di un mago. Nella seconda, lo stesso mago offre a Eric il compito di rubare un bastone magico (o lo costringe, come prezzo della sua libertà, in caso fosse stato catturato nella prima avventura).

 

Il modulo è stato originariamente pensato come avventura da torneo per la 7° edizione della Wintercon, nel 1978, e ha visto una limitata pubblicazione tra i giocatori della zona di Detroit, per essere poi ripubblicato dalla TSR nel 1983. L’idea originale di questa avventura da torneo era che DM e giocatore si sarebbero scambiati per la seconda avventura, ed i punti, assegnati in base alla progressione di ciascuno di loro durante l’avventura, avrebbe decretato il vincitore.