La regola del gioco, Il cinema senza immagini è un gioco di ruolo generico pensato per creare un linguaggio narrativo che permetta ai giocatori di creare storie molto simili al linguaggio cinematografico.

SISTEMA DI GIOCO

La prima sessione del gioco è un incontro in cui i giocatori e master decidono insieme quali saranno le caratteristiche fondamentali della storia che vogliono creare. La creazione del personaggio avviene mediante la creazione di tre descrittori detti sfera emotiva, intellettuale e fisica. Per ognuno di essi vengono scelti, in ordine di importanza, tre aggettivi. Alle descrizioni dei personaggi si aggiungono poi gli aspetti del rapporto con la sorte (il suo rapporto con la fortuna), delle competenze (ciò che sa fare) e delle lacune ciò per cui è negato.

Si giocherà poi una scena per aggettivo del personaggio in modo da delinearlo e rendere chiaro a tutto il gruppo come sarà quel personaggio. Questa prima scena, detta Provino, servira a stabilire i successi e i fallimenti futuri del personaggio.