La Società dei Sognatori è un gioco di ruolo esoterico/soprannaturale che porterà i giocatori nell’Europa dell’Ottocento nei panni di membri della società omonima. La Società crede nell’esistenza dei Mnemositi, delle creature che dimorano nei sogni delle persone. I giocatori, tenteranno di entrare nella mente dei Sognatori e scoprire i piani e gli intrighi dei Mnemositi.

SISTEMA DI GIOCO

La creazione del personaggio avverrà in maniera causale. Ad ogni giocatore verranno dati otto foglietti, su cui dovrà scrivere due nazionalità, due identità di genere o orientamento sessuale, due professioni, stili di vita o simili, due età. Queste verranno poi sistemate in quattro mazzi e ogni giocatore dovrà pescare un foglio da ogni mazzo. Le caratteristiche risultanti saranno quelle del personaggio giocante.

Ogni sessione di gioco prevede quattro fasi distinte: il Pre-gioco, l’Esposizione, la Ricomposizione e la Conclusione. Si tratta di atti della narrazione in cui si giocano rispettivamente: l’infanzia e la giovinezza del personaggio interpretato, la scoperta degli Mnemositi da parte dei membri della Società dei Sognatori, la risoluzione degli intrighi e degli indizi della storia e infine la conclusione delle vicende dei giocatori e dello Mnemosite.

L’avventura procede attraverso la narrazione di tutti i giocatori che, a turno, espongono le vicende delle quattro fasi del gioco, raccontando almeno una scena di ogni atto della storia.

La Società dei Sognatori utilizza una Tavola Divinatoria. Si tratta di una particolare versione della tavoletta ouija che si trova all’interno del gioco: si posiziona una moneta o un altro oggetto sopra la Tavola, i giocatori mettono tutti un dito sopra l’oggetto, il quale, dopo un po’, dovrebbe muoversi da solo verso una delle risoluzioni possibili. Questo oggetto non contiene delle lettere, come nelle classiche tavolette ouija, ma dei temi che dovrebbero emergere all’interno delle scene; Sogno, Sognatore, Mnemosite, Caccia, Metamorfosi, Estranei, Amore, Morte e Diario.