Il Libro delle Fosche Tenebre è un modulo di espansione per Dungeons & Dragons 3° edizione (ma in appendicie sono presenti le regole di conversione per la versione 3.5 di D&D), che permetterà di creare personaggi o luoghi corrotti dalle forze oscure del male; dando sia al master che ai giocatori la possibilità di interpretare il male in ogni sua forma.

Il manuale introduce il concetto del male nel mondo di D&D e le azioni malvagie come: vendetta, barare, stringere patti con gli immondi, dannare le anime e tante altre ancora. Vengono presentate due nuove razze malvagie, lo Jerren e il Vashar, comprese di statistiche, e il culto di divinità infami, con relative spiegazioni sui comportamenti che un personaggio deve adottare. Inoltre c’è una breve introduzione sui luoghi maligni.
Si introducono i concetti di Possessione (si possono anche creare oggetti posseduti), Sacrifici, Maledizioni e Malattie. Non mancano i relativi esempi e tabelle, che aiuteranno il master a gestire più facilmente questi nuovi concetti. Nuovi metodi per migliorare i non morti, grazie al Canto Oscuro e la “Lingua Oscura” che può essere usata solo da malvagi.

Il manuale riporta nuovo equipaggiamento malvagio, e regole relative alla tortura, nuovi talenti, detti infami, diciotto nuove classi di prestigio, alcune sono utilizzabili solo dal master, nuovi oggetti magici, artefatti e nuove capacità magiche per costruire armi, armature oppure artefatti malevoli. Nuove regole per gestire l’inserimento degli incantesimi corrotti, molto potenti, ma che hanno un prezzo per essere utilizzati.

Il capitolo dedicato ai mostri aggiunge nuove sfide e esseri di incredibile potenza che rappresenteranno delle difficili sfide per gli eroi (o dei preziosi alleati).