Lone Wolf è un gioco di ruolo ispirato alla più famosa serie di librogame del mondo. I giocatori vestiranno panni dei Cavalieri Kai, valorosi e nobili monaci-guerrieri dediti a proteggere il regno di Sommerlund dalle malvagie armate dei Signori delle Tenebre, in una serie di avventure che li porteranno ad esplorare il Magnamund.

SISTEMA DI GIOCO

I manuali presentano il gioco su due livelli, iniziato e maestro, dedicati a giocatori novizi ed esperti. Le due avventure presentate nel Libro delle leggende sono volte ad agire come tutorial dei due livelli di gioco

Il gioco a livello iniziato prevedeuna sola classe (il cavaliere Kai), due caratteristiche (Combattività e Resistenza) e la classica selezione di discipline Kai tra cui scegliere in creazione. Con la tabella di combattimento. In pratica il regolamento dei librogame.

Il livello maestro introduce delle regole modulari. A partire della creazione del personaggio, vengono aggiunte opzioni che il master può decidere di fornire: una terza caratteristica (Volontà), abilità, tratti, caratteristiche supplementari per armi ed equipaggiamento contribuiscono a rendere più unici i personaggi. Allo stesso tempo, l’aggiunta di difficoltà variabili alle prove, manovre in combattimento, avanzamento delle discipline, interazione tra discipline e abilità e regole per campagne prolungate forniscono gli strumenti necessari a infondere più vita e varietà nella storia.

Alcuni di questi bonus si configurano come semplici +1 o +2 al risultato delle prove in base all’ambito e alla situazione. Un discorso a parte merita poi l’interazione tra discipline e abilità: le prime rendono per molti versi le seconde obsolete, permettendo di fare le stesse cose con l’aggiunta delle abilità speciali Kai: ad esempio Mimetismo copre ampiamente gli usi di Furtività, tuttavia il regolamento prevede un bonus per chi si focalizza in modo tanto maniacale da avere entrambe, permettendo di ottenere successi automatici o bonus molto consistenti (fino a oltre +5) sulle prove e creando dei personaggi ai limiti del superumano.

 

Scheda del Giocatore