L’Oscuro Terrore della Notte è un modulo avventura per Dungeons & Dragons pensato per 5-8 personaggi di 2°-4° livello. In realtà il modulo è strutturato come una vera e propria campagna, che porterà i PG ad affrontare le situazioni più disparate, guidandoli gradualmente dalle brevi esplorazioni iniziali di dungeon fino alle avventure ambientate all’esterno, alla scoperta di civiltà perdute.

Il gruppo dei PG verrà contattato da un PNG per una proposta di lavoro: la compagnia dovrà proteggere una spedizione tra i territori selvaggi di Karameikos di una mandria di cavalli di razza, in possesso ad una famiglia di allevatori. La destinazione è Kelvin e gli acquirenti saranno commercianti elfi Callarii. La premessa di questa missione verrà presto modificata da una lunga serie di eventi che porterà il gruppo di PG ad esplorare Karameikos in lungo e in largo. Infatti, loro malgrado, verranno coinvolti nella disperata ricerca di un mitico artefatto da parte della società segreta dell’Anello d’Acciaio.

Il manuale è strutturato in maniera da introdurre molti elementi nuovi come il fattore tempo (inteso sia come clima che come susseguirsi di giorni e stagioni). Un calendario aiuta il DM a tener conto dei vari cicli lunari ed è accennata l’importanza delle situazioni climatiche che avranno un riscontro assai tangibile sulla vita dei PG.

 

L’Oscuro Terrore della Notte è stata considerata da più parti la miglior avventura di Dungeons & Dragons mai scritta.