L’Unico Anello è ambientato nel mondo creato da J.R.R. Tolkien; quella Terra di Mezzo che man mano è stata descritta nei particolari grazie ai romanzi Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. In un luogo e in un momento ben specifici della Terra di Mezzo, ossia nelle vaste Terre Selvagge a est delle Montagne Nebbiose, esattamente cinque anni dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti.

 

SISTEMA DI GIOCO

 

Ogni eroe (il personaggio interpretato dal giocatore) a degli Attributi (Corpo, Cuore, Ingegno): possiamo definirli le caratteristiche base del personaggio. Lo scopo principale di questi attributi è facilitare la riuscita delle prove di abilità.
Il sistema è improntato su prove e test di Abilità. Per riuscire nella prova gli eroi devono superare una certa soglia di difficoltà. Per effettuare la prova di abilità l’eroe tira il dado azione (d12) insieme ad un numero di dadi successo (d6) pari al numero di gradi che possiede nell’abilità in questione. Tutti i dadi si sommano per arrivare alla soglia. In aggiunta, per ogni 6 ottenuto viene indicata la qualità del successo, che incide sui risvolti dell’evento superato.

I Tratti, che derivano dalla Cultura dell’eroe, svolgono la funzione di far superare automaticamente prove o test di abilità collegate al tratto in questione.
il Valore e la Saggezza di un eroe sono l’indicazione dello sviluppo del personaggio. Più sono alti, più il personaggio è forte/esperto. Vengono incrementati tramite i punti esperienza. Ogni volta che viene aumentato di un punto il Valore o la Saggezza, si ottiene una Ricompensa o Virtù che il giocatore può scegliere da una lista a seconda della Cultura Eroica scelta.

Scheda del Personaggio