Maschiacce armate pesantemente è un gioco di ruolo che prende in giro i cliché dei film d’azione. Ambientato in un futuro prossimo in cui la società è collassata a causa degli errori dell’amministrazione Reagan, Satana ha inviato le sue fedeli Pupe con le ali di pipistrello dall’inferno a ricostruire la società in una forma di suo gradimento. Il Vaticano ha risposto alla mossa di Satana inviando il suo gruppo di élite di monache guerriere, le Monache rinnegate su moto a ricostruire la civilizzazione eliminando le minacce post-apocalittiche e i maschi sciovinisti.

Le spaccature spaziotemporali causate dal conflitto hanno aperto portali verso una serie di universi paralleli, ciascuno dei quali tipico di un differente genere del fantasy o della fantascienza.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco utilizza una meccanica di generazione del personaggio a punti. Ogni personaggio inizia con 75 punti che può utilizzare per comprare attributi e abilità. I cinque attributi (Forza, Destrezza, Look, Macho e Salute) sono valutati su una scala aperta con un valore minimo di otto. Le abilità indicano il bonus che forniscono alla risoluzione dei prove abilità, cioè “+1”, “+2”, etc.

Le azioni vengono risolte tirando 3d6, la probabilità base che un personaggio riesca in un’azione è data dal punteggio dell’attributo pertinente a quell’azione (solitamente Forza o Destrezza) corretto in base modificatori dipendenti dalla situazione (incluse le abilità) determinati dal master. Se la somma dei tre dadi da sei è minore o uguale alla probabilità corretta il personaggio riesce nell’azione. Occasionalmente possono essere utilizzati anche dadi a quattro e tre facce.

Una meccanica particolare è quella dell’Attacco Macho, che permette a un personaggio di intimidire i suoi nemici usando il suo carisma e riuscendo in un tiro contro il valore di Macho dell’avversario. Se l’attacco riesce l’avversario è stordito dal personaggio e incapace di agire.

 

l regolamento originale, Macho Women with Guns, venne progettato nel 1988 da Greg Porter, proprietario del Blacksburg Tactical Research Center, che rimuginò su come sfruttare i tipici giocatori di ruolo: «Il target del 90% dei giochi era un apparentemente disperato teenager pieno di ormoni, senza soldi per comprare sia i giochi di ruolo che Playboy». Il gioco venne prodotto in meno di due settimane: «Ero privo di autoradio, così per circa una settimana sfruttai il silenzio per rimuginare sul concetto mentre guidavo per andare al lavoro. Alla fine della settimana mi misi al computer e scrissi l’originale Macho Women with Gun in una seduta di circa due ore. Lo provai in gioco una volta e cambiai una regola. È ancora un sistema di gioco migliore di altri che ho visto…»

 

In Italia i primi tre supplementi originali vennero pubblicati rispettivamente sui numeri 7, 8 e 9 della rivista di giochi Kaos, con i titoli di Maschiacce armate pesantemente, SuoCeR – Suore Centaure Rinnegate e PAPI – Pupe con Ali di Pipistrello dall’Inferno. Le immagini per l’edizione italiana vennero tutte realizzate da Giuseppe Palumbo e Romeo Gallo. Nel 1995 vennero raccolti e pubblicati tutti e tre i supplementi nel manuale Maschiacce pesantemente armate, con l’aggiunta di I.N.P.S. – I Nonnetti Pazzi Stampellati (i giocatori interpretano gl ospiti di un ospizio per anziani che cercano di fuggire all’esterno)