Mondo di Tenebra è un gioco di ruolo creato dalla White Wolf nel 2004. Per distinguere l’ambientazione della vecchia linea editoriale spesso ci si riferisce a esso come nuovo Mondo di Tenebra.

Invece di creare un set di regole per ogni serie maggiore, come Vampiri, Lupi Mannari o Maghi, la nuova edizione utilizza un regolamento universale ripreso poi da ogni serie. Con il volume base, chiamato semplicemente Mondo di Tenebra, è possibile creare e sviluppare personaggi umani, che tendono ad avvicinarsi all’atmosfera sovrannaturale dell’ambientazione.

SISTEMA DI GIOCO

La scheda del personaggio presenta nove attributi. Quelli mentali come Intelligenza , Prontezza, Fermezza. Quelli fisici Forza, Destrezza, Costituzione. E infine gli attributi sociali, Presenza, Ascendente, Autocontrollo. Si scelgono poi le abilità del nostro personaggio, divise sempre in abilità mentali, fisiche e sociali, e si distribuiscono i punti a disposizione. Successivamente, si passano a eleggere quindi una virtù e un vizio.

Il sistema di gioco è molto semplice, lo prove prevedono l’utilizzo di un attributo sommato ad un’abilità, si crea così la riserva di dadi, si aggiungono o sottraggono i bonus e i malus. Quindi si conta il numero di successi ottenuti, cioè i risultati di otto nove e dieci, e lo si confronta con la difficoltà della prova.

Scheda del Giocatore