Musha Shugyō è un gioco di ruolo che ha come fulcro il combattimento, la lotta, con particolare attenzione per le arti marziali. Il gioco non ha un’ambientazione predefinita ma è adattabile a qualsiasi ambientazione legata al combattimento, che sia tratta da anime, videogiochi o film.

SISTEMA DI GIOCO

Ogni personaggio è caratterizzato da tre statistiche: Attacco, che indica sia l’abilità che la forza del personaggio. Rapidità, che rappresenta la velocità di reazione e la Difesa che rappresenta la capacità di evitare gli attacchi e assorbire i colpi. Fra queste si dovranno spartire i punti che definiscono il personaggio. Ogni PG avrà un particolare metodo personale per guadagnare i Punti Special, che simulano la “barra delle super” nei videogiochi. Alcuni PG riceveranno punti facendo danni, altri facendo il maggior numero di combo. Ogni personaggio possiede anche tre tecniche speciali e due super tecniche.

Il sistema di risoluzione delle azioni di combattimento si basa sul confronto fra un d6 + Statistica, contro il relativo tiro dell’avversario in Difesa.

Musha Shugyō permette un originale modalità in solitario (modalità diario), dove il giocatore creerà la propria storia.  In cui si utilizza un vero diario su cui scrivere la storia che il personaggio vivràe usare la scheda, delle dimensioni di una cartolina, come segnalibro.  Starà al giocatore definire l’ambientazione e le vicende in cui il personaggio si troverà, facendolo poi combattere contro altri esperti di arti marziali, gestendo entrambi i personaggi, un po’ come in un librogioco.