Mushroom Kingdom è un gioco di ruolo ambientato nel Regno dei Funghi (citazionista del famoso mondo della serie Super Mario, celebre videogioco della Nintendo), un mondo brutto, sporco e cattivo.

SISTEMA DI GIOCO

I personaggi, tutti pregenerati, sono definiti da cinque caratteristiche: Fisico, Testa, Agilità, Stelle (che rappresenta tutto ciò che ha a che fare con la magia) e Ferite. Ogni personaggio ha anche quattro Abilità, appartenenti ciascuna a uno dei seguenti gruppi: Attacco fisico, Attacco a distanza, Supporto in combattimento e Supporto al di fuori del combattimento. Ciascun gruppo è codificato da un colore e da un simbolo diverso.

I tiri di dado, o Prove, seguono tutti la stessa formula: 1d20 + valore caratteristica + modificatori di circostanza (più eventuali bonus dovuti a un’Abilità). Il risultato va confrontato con un valore fisso o, in caso di una prova tra due creature, con una prova contrapposta. Vale lo stesso in combattimento. Ogni attacco riuscito infligge sempre una singola Ferita. L’idea alla base è dare un atmosfera da videogioco. Ad esempio è impossibile scappare dall’irrinunciabile boss di fine livello e le ferite subite scompaiono a fine combattimento, a meno che non siano sconfitti tutti i personaggi, nel qual caso è GAME OVER.

I personaggi non modificano le loro caratteristiche, ma cambiano equipaggiando oggetti. Gli stessi oggetti che si trovano nei videogiochi rompendo blocchi, e che, ovviamente, anche in Mushroom Kingdom si recuperano allo stesso modo. Gli oggetti sono divisi per categoria: Provvisorio (power-up come funghi e fiori), che vanno scartati quando si subirebbe invece una ferita; Consumabili (Stella), attivati a uso; Equipaggiamento e Abbigliamento, più rari, che rappresentano oggetti da indossare come il Cappello Alato e vanno scartati solo col Game Over.