Il gioco è ambientato alla fine del ventitreesimo secolo, in un sistema solare in cui il pianeta Terra, supersfruttato per centinaia d’anni, è ormai quasi sterile. La società è dominata da quattro megacorporazioni mercantili: l’americana Capitol, la teutonica Bauhaus, la nipponica Mishima e la britannica Imperial, che si sono spartiti i vari pianeti rimanenti del sistema solare tra cui il decimo pianeta, popolato da orde demoniache.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco si basa sul d20, ma è simile al Basic System in quanto è necessario ottenere un numero uguale o minore del proprio valore di abilità per avere successo. Alle scene di azione, e in particolare i combattimenti, è riservato un certo dettaglio nelle regole: ogni personaggio ha un numero di Azioni (solitamente 3) che può usare come vuole nel suo turno, permettendone una grande personalizzazione; c’è la locazione dei colpi sulle varie parti del corpo, ciascuna con il suo numero di punti ferita, valore di armatura e specifico effetto quando menomata; infine, una lista adeguatamente lunga di armi ed equipaggiamenti, divisi sia per tipologia che per Megacorporazione produttric.
Merita una menzione particolare la creazione dei personaggi, che è un minigioco “gestionale” dove si costruisce il passato del proprio “Indipendente”, cercando di accumulare competenze e livello sociale necessari poi nel gioco vero e proprio.
Va segnalato che l’edizione italiana è stata leggermente tagliata in alcune parti, tra cui una fondamentale per l’ambientazione: la corruzione dell’Oscura Simmetria insita nella tecnologia di alto livello, vero motivo per cui si usano armi ed equipaggiamento piuttosto rozzi, con la sola eccezione della Cybertronic che difatti è avvolta nel mistero.

Stefano “Shokon” Pancaldi

Scheda del Giocatore