Mutants & Masterminds è un gioco di ruolo in cui i giocatori interpreteranno dei super eroi sulla falsa riga di quelli più famosi del panorama americano dei mondi Marvel e DC. La prima versione versione italiana (corrispondente alla terza edizione anglosassone) è il risultato di una graduale evoluzione del suo sistema di gioco. Partito come un gioco che sfruttava il diffusissimo d20 System di D&D, ha poi sposato il sistema True20 di Blue Rose.

SISTEMA DI GIOCO

I giocatori creano i propri personaggi tramite i punti potere (un tipico supereroe ne ha 150, ma dipende dal Livello di Potere a cui volete giocare) e con quello acquistano ogni elemento del loro personaggio. Tutto. Poteri, abilità, Vantaggi, Difese e Caratteristiche. Queste ultime, sono espresse in bonus da sommare agli eventuali tiri del d20. Si può creare ogni tipo di personaggio, dal forzuto stile Hulk al mago stile Dottor Strange, passando per personaggi privi di superpoteri veri e propri, come i vigilanti alla Batman. È possibile diversificare e specializzare le capacità del proprio eroe: per esempio renderlo particolarmente abile solo nell’attaccare a distanza, o con una singola arma, a un costo ridotto di punti-potere.

Gran parte del manuale si concentra sui poteri a disposizione degli eori. Le regole dando al giocatore tutti gli strumenti per creare poteri di qualsiasi tipo. Si sceglie un effetto di base e poi lo si personalizza nel dettaglio, aggiungendo difetti o vantaggi che influiscono tutti sul costo finale in punti-potere (ci sono diversi esempi di poteri che aiutano nella creazione degli stessi). I poteri vengono misurati in Ranghi, che rappresentano in gioco i valori numerici associati al potere. Valori come velocità, massa degli oggetti creati, peso massimo da sollevare gittata del teletrasporto ecc. vengono riassunti in una singola tabella: la Tabella delle Misure, per tempo, massa, distanza e volume.

Il sistema di gioco è simile al d20 System: ogni volta che un’azione non riuscirebbe automaticamente, si tira il d20, si aggiunge il necessario e si cerca di raggiungere la Classe Difficoltà.

Le Difese possono essere Attive (tirare il dado e raggiungere la CD) o Passive (l’attaccante tira il dado e cerca di raggiungere 10+la Difesa).

Un attacco andato a segno infligge penalità al bonus di Robustezza; questo rende sempre più difficile resistere ad attacchi successivi, finché non farà crollare l’eroe al suolo.

I personaggi avranno anche a disposizione i Punti Eroe, che potranno essere spesi per migliorare un tiro di dado o riprendersi dalla fatica, i Punti Eroe permettono di ottenere anche qanche di Editare la scena, introducendo piccoli elementi a vostro favore nella narrazione.