Mythos è un gioco di ruolo in cui si interpretino veri e propri eroi epici, attivi nella Grecia antica della mitica Età del Bronzo (quella cantata da Omero); i personaggi di questo gioco traggono i loro poteri dall’essere iniziati ai culti misterici delle diverse divinità, trovandosi così inseriti nel complesso gioco di sfide e favori fra gli dei greci.

SISTEMA DI GIOCO

Il personaggio è creato attraverso le sue otto caratteristiche; sette di queste, Audacia, Bellezza, Carisma, Destrezza, Intelligenza, Sensi e Vigore, funzionano in maniera piuttosto simile fra loro, mentre il Fato ha un utilizzo tutto particolare. Stabilite le caratteristiche del proprio eroe, il giocatore ne deve scegliere la divinità protettrice; influenzerà le interazioni che, nel corso delle sue avventure, avrà coi vari dei. Viene poi assegnata a ogni eroe una profezia la quale, fausta o infausta che sia, ne condizionerà l’avvenire proprio come avvenne per moltissimi eroi greci.

Legandosi a una divinità come suo iniziato che il personaggio potrà disporre di quelle doti e compiere quelle gesta sovrumane che caratterizzano i veri eroi. ogni divinità offre ai suoi fedeli l’accesso a tre diversi culti misterici;

La meccanica fondamentale di Mythos si basa sul lancio di un numero di d10 variabile da 1 a 3 a seconda del punteggio della caratteristica o dell’abilità della quale si sta effettuando la prova, si sommano i risultati fra loro e il punteggio della caratteristica di riferimento, si confronta il numero con la difficoltà decisa dal master (chiamato qui Cantore), se il numero eguaglia o supera la difficoltà, la prova è superata. Un 10 naturale ottenuto col tiro dei dadi permetta di tirare nuovamente il dado aggiungendo il risultato al puntaggio. E’ possibile sacrificare punti della caratteristica Fato per far sì che, durante una prova, uno dei dadi risulti automaticamente essere un 10.

I personaggi vengono migliorati attraverso l’innalzamento delle caratteristiche e abilità, possono essere ottenuti nel corso di lunghi addestramenti, oppure grazie alla spesa di un certo quantitativo di Punti Premio. I Punti Premio sono dei punti che vengono assegnati dal Cantore a ogni singolo giocatore a seconda di come egli ha interpretato e gestito il suo personaggio nel corso delle ultime partite; il Cantore è invitato a premiare i giocatori in base alle difficoltà che hanno affrontato, alla maniera in cui hanno dato vita al proprio eroe e alla strategia con cui l’hanno gestito nelle situazioni difficili.

Un capitolo è dedicato al bestiario. Affianco ai mostri più tipici della mitologia greca, vengono descritti anche alcuni mortali, come banditi, pirati e opliti, che gli eroi di Mythos potrebbero dover affrontare.

 

Scheda del Personaggio