Nemezis è un manuale di ambientazione per il gioco di ruolo Savage Worlds. in un lontano futuro, in cui la conquista dello spazio è una realtà da millenni e l’umanità ha colonizzato centinaia di sistemi planetari, la vecchia Terra è stata distrutta da una mostruosa entità nota come il Divoratore di Mondi. La sua orda di mostri sanguinari ha spazzato via interi sistemi planetari abitati, l’umanità sparsa in tutto il cosmo ha cercato di fare fronte comune contro il nemico, lacerata da conflitti interni, dall’egoismo di molti e dall’influsso di entità note come Dei Oscuri.

Il manuale si concentra sulla descrizione del sistema planetario Horizon, in cui gli eserciti umani sono riusciti per la prima volta a respingere le bestie dell’Orda, e sui suoi tre pianeti principali: Ash, schiacciato da corporazioni criminali e dal gelo causato dal guasto delle macchine terraformanti, Bariz, i cui ricchi e annoiati nobili vedono sempre più minacciato il proprio status quo e Cor, principale quartiere della lotta tra gli eserciti dell’umanità e l’Orda, oltre che sede di segreti che molti vorrebbero tenere nascosti.

Gli Dèi Oscuri presentati nel regolamento strizzano l’occhio alle entità cosmiche di H.P. Lovecraft e agli dei  di Warhammer 400000 e Mutant Chronicles.

Sono presentate le regole per la psionica, suddivisa in varie categorie, e la magia nera. Quest’ultima è esclusivo appannaggio dei cultisti degli dei oscuri ed è quindi fortemente scoraggiato che i giocatori se ne servano.