Nephandum è un manuale di regole aggiuntive per il d20 System e utilizzabile con qualsiasi ambientazione. Il Nephandum è un piano di essitenza di assoluta abberrazione e odio, dove le creature vengono radicalmente trasfigurate dall’odio e dalla follia. La sua natura gli permette di influenzare gli altri piani di esistenza, contaminandoli e modificandoli lentamente.

Le entità del male, i cosiddetti Terrori Ancestrali, reclutano personale specializzato nella prima fase della loro espansione, successivamente lo dotano di strumenti terribili e infine creano un fulcro da cui potrenno dominare il piano.
Per ognuna delle cinque entità viene riportato un esempio per ogni livello di Fulcro del Terrore, così sarà più facile per i giocatori creare emissari e artefatti da inserire nelle proprie campagne.

Vengono proposte diverse Classi di Prestigio, che si basano per lo più, sul concetto di antieroe; si spazia dal Burattinaio, seguito dalla sua corte di piccoli ma infidi costrutti, alla Furia Selvaggia, concentrato di furia animalesca. Il Mietitore Oscuro, abilissimo con la falce, l’Infestato, che sfrutta i fantasmi che posseggono il suo corpo, o la Folgore Divina, l’unico schierato a favore del bene.

Il capitolo sui mostri è parecchio corposo, un buon quarto del manuale, e raccoglie tutta una serie di creature malvagie come le Piaghe Funeste, più che mostri, delle catastrofi epocali legate ad un particolare elemento naturale.