Numenera è un gioco di ruolo con un’ambientazione che può essere definita weird fantasy, un mondo nel quale la tecnologia è diventata magia. Otto volte la civiltà è ascesa alla grandezza e tornata nella polvere o ascesa alle stelle, ora sta rialzando la testa per la nona volta, senza essere pienamente consapevole di quanto è avvenuto in passato e, trovandosi di fronte alle rovine, alle tecnologie ed alle meraviglie dei mondi passati può spiegarselo solo attraverso il concetto di magia.

Numenera è stato vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2015

SISTEMA DI GIOCO

Il processo di creazione del personaggio genera una sorta di concept data da tre descrittori. il Tipo, ne abbiamo tre; il Glaive (una specie di guerriero), il Jack (tuttofare) ed il Tech (una sorta di mago, anche se la sua magia, è in realtà data dalla sua capacità di manipolare tecnologie che non comprende appieno). Il Descrittore va ad approfondire invece il nostro Personaggio, il suo carattere o le sue peculiarità. (come Intelligente, Forte, Mistico/Meccanico, Selvaggio ecc.). Il Focus, rappresenta cosa sa fare il personaggio.

Il sistema di gioco (denominato Cypher Cystem) si basa sul classico d20 system ma con diversi cambiamenti; si tira 1d20 contro una difficoltà, chiamata Numero Bersaglio e stabilita dal Master, si aggiungono/sottraggono eventuali modificatori e, se il risultato supera il Numero Bersaglio si ha successo. le Difficoltà sono state codificate in una scala da 1 a 10, ciascuna associata ad un Numero Bersaglio che è il triplo del livello di Difficoltà. Questo significa, ad esempio, che una Difficoltà 3 corrisponde ad un Numero Bersaglio 9, Difficoltà 5 a Numero Bersaglio 15 e così via a salire ed a scendere. Il personaggio può, attraverso capacità speciali, abilità, equipaggiamenti e spesa di punti dai suoi pool di risorse, abbassare il livello di Difficoltà e, di conseguenza, il Numero Bersaglio da raggiungere.

Il master non tira i dadi durante la partita: sono sempre i giocatori a dover superare dei tiri contro la difficoltà stabilita dal master, che sia per attaccare, difendersi o superare un ostacolo.

 

Scheda del Personaggio