Omen è un gioco narrativistico di stampo horror con setting generico. Ideato per giocare ambientazioni che possono spaziare dal fantasy al paranormale. I giocatori interpreteranno dei Vedenti, persone in grado di percepire l’aspetto reale e paranormale del mondo, e di esercitare un grande ascendente sulla realtà. A loro si opporrà l’Ombra, una forza che si materializzerà in varie forme davanti ai personaggi.

SISTEMA DI GIOCO

Ci sono due diverse modalità di gioco. Una standard, richiede che l’Oracolo (il Master) sia interpretato a rotazione dal tutto il gruppo di gioco di scena in scena grazie a un sistema di tracce narrative che ogni giocatore può lasciare sulla scheda della partita per mantenere una coerenza della trama e un gioco concentrato sulle aspettative di tutti. Una classica, con un unico giocatore che ricopre il ruolo di Oracolo per tutte la partita e i giocatori che comunque lasciano le loro tracce narrative per suggerire all’Oracolo cosa vorrebbero esplorare e vedere emergere nella trama.

Le azioni, chiamate qui bivi, si eseguono estraendo da un sacchetto pietre di tre colori; rosso, bianco e nero. Prima della risoluzione verranno inserite varie pietre nel sacchetto. Quelle bianche dai giocatori in base ad alcuni descrittori per favorire il successo, quelle nere dall’Oracolo in base alla difficoltà di riuscita e quelle rosse se in quel contesto rientra la parte sovrannaturale della narrazione. A quel punto ne verranno estratte due e  verranno interpretate dall’Oracolo in base alle regole del manuale.