Paranoia è un gioco di ruolo pubblicato per la prima volta nel 1984 dalla West End Games. Il gioco è ambientato nel Complesso Alfa, una città immensa e futuristica controllata dal Computer, un’intelligenza artificiale schizofrenica al servizio dei cittadini. Il Computer ha reso la felicità obbligatoria per tutti i cittadini. La mancata felicità (insieme a mille altre cose) è punibile con l’esecuzione sommaria. Il tono del gioco è molto ironico e condito da humour nero.

I Giocatori interpretano dei Risolutori, un corpo scelto il cui compito consiste nel trovare i problemi e risolverli. Ai giocatori/risolutori vengono quindi fornite missioni da portare a termine in difesa del complesso Alfa, spesso con obiettivi incomprensibili o incoerenti, equipaggiati con gadget futuristici, sperimentali o difettosi.
Ogni personaggio dispone di sei cloni, per cui la morte è un problema meno spinoso che in altri giochi di ruolo e permette ai risolutori di essere uccisi praticamente più volte in una partita.

Il sistema di gioco è molto semplice e si basa su caratteristiche principali quali forza, agilità etc… che vanno ad influenzare delle abilità correlate quali Leccapiedi e Logica spuria (quella degli automi). Vi sono anche dei bonus che influenzano il combattimento sottraendo o aumentando l’ammontare del danno. Il check sulla caratteristica o sull’abilità viene fatto col tiro di un dado da venti: se si fa meno si ha successo.