Puppet Heresy è un gioco di ruolo fantasy steampunk ambientato sulla nostra terra dopo una guerra, persa dalla specie umana, tra una razza aliena molto avanzata e il nostro mondo. Tutto ciò che rimane dopo la partenza degli invasori sono i Puppets, esseri biologici/sintetici artificiali in cui convivono tratti biologici umani e di altre specie. Queste creature cominciano a riorganizzarsi in società che si concentrano attorno alle Matrici (le fabbriche dei Puppet), venerate come divinità creatrici di vita.

SISTEMA DI GIOCO

La creazione del personaggio (un Puppet) passa attraverso la scelta di una Specie, ne sono presenti otto, e di una Inclinazione (paragonabili alle classi dei personaggi).

La meccanica base si basa sul lancio di 3d6. Nel caso di sfide statiche il risultato si considera un successo se è sotto una soglia data dalla caratteristica considerata. Nel caso di confronti diretti, si somma la caratteristica collegata cercando di fare un risultato superiore alla controparte.

Il sistema magico si basa su un grafico ad albero che permette di creare gli incantesimi del proprio Puppet e di determinarne gli effetti e il costo.