Rogue Trader è un gioco di ruolo ambientato nell’universo immaginario di Warhammer 40.000. I giocatori vestiranno i panni di corsari mercanti indipendenti con diritto di navigare per tutto l’Imperium a piacimento, alla ricerca di sempre maggiori profitti nella vastità dello spazio. I personaggi potranno possedere la propria astronave, cercheranno ricchezze in luoghi remoti e dimenticati ed avranno a che fare con pirati, alieni ed altri mercanti altrettanto affamati di denaro e fama.

Ha ricevuto il premio Gioco di Ruolo dell’Anno nel 2013

SISTEMA DI GIOCO

Il personaggio si crea tramite il Percorso di Origine che si snoda tra mondo natale e classe, aiutando a sviluppare un Background solido. Si tratta di una specie di diagramma a flusso che, partendo dal mondo natale, permette di creare un percorso a scelte che porterà alla classe del personaggio passando per una serie di punti. Ognuno di questi punti, oltre a rappresentare un elemento di background del personaggio, gli conferisce anche una serie di capacità o abilità a tema, caratterizzando così già in fase di creazione il PG e dandogli un certo spessore.
La gestione delle risorse è divisa in due fattori: il Profitto e i Punti Nave. Il primo rappresenta la capacità economica del Rogue Trader, mentre il secondo è una quantità di punti spendibile per apportare migliorie alla nave.

Il sistema di classi è basato sulle Carriere. Oltre alle più classiche, se ne trovano un paio davvero particolari quali il Rogue Trader, versatile e carismatico comandante, il Navigator e i suoi strani poteri fondati sul “terzo occhio” capace di vedere i flussi nel warp o il Siniscalco, che invece eccelle nella diplomazia e nelle capacità sociali.

Le meccaniche di fondo sono quelle di un d100 System basato sulle Caratteristiche. Le Abilità che permettono ai personaggi di interagire col mondo circostante sono basate ciascuna su una caratteristica. Un set di Talenti dipendenti dalla classe che caratterizzano le capacità specifiche del personaggio, spesso in forma di bonus o malus a sé, ai propri alleati o ai nemici completa la meccanica.
Lo sviluppo del personaggio lungo la Carriera scelta è diviso in livelli. Ogni tot Punti Esperienza spesi viene sbloccato il livello successivo, che permetterà di accedere all’acquisto di nuove Abilità o nuovi avanzamenti e Talenti.
L’aumento delle Caratteristiche invece è indipendente dal livello e ha un costo esponenziale a step di +5 variabile in base alla Carriera scelta.

Infine il gioco implementa delle meccaniche basate sulle Influenze e, soprattutto, sulle Imprese. Queste ultime determinano le ricompense per le gesta compiute dal gruppo come fondare una colonia, riconquistare un pianeta, ottenere accesso a delle determinate risorse o aprire una rotta commerciale. Riuscendo in queste Imprese, che si completano man mano raggiungendo degli Obiettivi, il gruppo otterrà nuove risorse, influenza e potere fino ad arrivare alla creazione di veri e propri imperi commerciali.