Rolemaster è un sistema di gioco Fantasy generico a classi (dette “professioni”) e livelli. Ogni personaggio ha dieci attributi che vengono generati casualmente: strenght, agility, quickness, constitution, empathy, intuition, memory, reasoning, self discipline e presence (forza, agilità, rapidità, costituzione, empatia, intuizione, memoria, ragionamento, autodisciplina e presenza). La generazione avviene lanciando un dado percentuale e scartando i risultati inferiori a 25.

Le capacità di un personaggio sono definite dalle sue abilità, ogni personaggio può imparare ogni abilità, ma a seconda della sua professione avrà dei bonus in alcune. I personaggi acquistano i ranghi in un’abilità spendendo punti sviluppo, ogni rango corrisponde generalmente a un +5% in quell’abilità.

Le azioni vengono risolte con un tiro percentuale, al tiro di un d100 viene sommato il valore dell’abilità coinvolta. Se l’azione tentata è una manovra statica, cioè un’azione che non richiede movimento o ne richiede poco si deve ottenere un risultato maggiore di 100, la difficoltà di un’azione può aggiungere un bonus o sottrarre un malus al tiro. Nel caso delle manovra di movimento, cioè un’azione che richiede di muoversi, come saltare o nuotare il risultato del tiro viene incrociato su una tabella con la colonna corrispondente alla difficoltà dell’azione determinando il successo o meno dell’azione ed eventuali altre conseguenze. Gli attacchi sono considerati azioni particolari vengono risolte confrontando il risultato del tiro su una tabella distinta per tipo di arma che incrocia il risultato dell’attacco con il tipo di armatura del bersaglio e determina il danno subito e l’eventuale risultato critico. Similmente per gli incantesimi si tira su un’apposita tabella.

I tiri sono tiri aperti, quando si ottiene un risultato maggiore di 95 (prima di applicare modificatori) si tira di nuovo il dado e si aggiunge il nuovo risultato al precedente

 

Scheda del Giocatore