Savage Worlds  è un regolamento di gioco di ruolo universale, famoso per l’enorme quantità di manuali di ambientazione e moduli usciti sul mercato.

Ha ricevuto il premio Gioco di Ruolo dell’Anno nel 2014

SISTEMA DI GIOCO

I personaggi sono creati utilizzando un sistema di allocazione di punti e sono descritti da una varietà di attributi, che includono razza, tratti, vantaggi e svantaggi.

Il valore di ogni tratto indica il tipo di dado da utilizzare per prove di abilità legate a quella caratteristica. I valori possibili sono d4, d6, d8, d10 e d12. Le caratteristiche inoltre si dividono in attributi (caratteristiche inerenti del personaggio) e abilità (che sono capacità apprese). Gli attributi sono agilità, forza, intelligenza e vigore mentre abilità tipiche sono arrampicarsi, cavalcare, guarigione, combattere, ecc..

Il successo delle azioni è determinato tirando il dado associato al tratto relativo all’azione. Se il risultato è maggiore uguale al numero chiave ( in genere quattro) l’azione ha avuto successo, altrimenti fallisce. Se si ottiene il risultato massimo del dado, detto asso, (per esempio 8 tirando un dado a otto facce), allora si può ritirarlo e aggiungere il nuovo risultato al tiro precedente, continuando a ritirare se si ottiene nuovamente il risultato massimo. Per ogni quattro punti con cui si supera il numero chiave si ottiene un incremento.

Quando due avversari tentano un’azione contrapposta (ad esempio afferrare entrambi lo stesso oggetto) entrambi fanno una prova di abilità e chi ottiene il totale maggiore riesce nell’azione. Il risultato dell’avversario diventa il numero chiave dell’azione, ottenenendo quindi un numero di incrementi pari al numero di volte di cui supera di quattro punti il risultato dell’altro.

Scheda del Giocatore