In Solipsist i giocatori interpretano umani capaci di cambiare la realtà nella sua essenza con la sola forza di volontà. Ogni solipsista ha una sorta di visione ideale del mondo e ogni volta che apporta cambiamenti alla realtà finisce per farla avvicinare sempre più di un passo ad essa.

SISTEMA DI GIOCO

I personaggi sono definiti innanzi tutto da una Visione: un mondo ideale inculcato nelle loro teste che si basa su due risvolti, come è configurato il mondo e che ruolo hanno loro nel mondo, in sostanza in termini psicologici è una sorta di delirio/fantasia adolescenziale con qualche aspetto narcisistico. Dalla Visione vengono tratte 5 Ossessioni, in pratica cinque pilastri irrinunciabili che sostengono la Visione, ognuno con un punteggio. Infine si creano i Limiti,  cinque aspetti che limitano o disinnescano il potere dei Solipsisti, ad esempio legami con altri personaggi (PNG) o disillusioni, o carenze di autostima o ancora scopi personali divergenti dalla propria visione, anch’essi hanno punteggi complementari alle Ossessioni.

Quando un personaggio vuole cambiare il mondo, scatta un livello soglia, una sorta di resistenza inerziale della realtà al cambiamento e il giocatore comincia a raccontare come cerca di cambiare il mondo, ogni volta che nella narrazione riesce a integrare un elemento delle Ossessioni, il punteggio delle Ossessioni interviene a scalare la soglia. Di seguito il Master e gli altri giocatori segnalano quali dei Limiti del personaggio possono entrare in gioco nella situazione e i punteggi di questi contribuiscono a riportare in alto il livello di soglia.
Gli esiti possibili sono essenzialmente tre: se non si supera la Soglia, il cambiamento non riesce e i Limiti si rafforzano, contribuendo lentamente a trasformare il Solipsista in un comune umano; se si raggiunge soglia 0 il cambiamento avviene perfettamente come era nelle intenzioni del personaggio e il giocatore ha il pieno controllo della narrazione; se la Soglia va in negativo, il cambiamento riesce, ma il personaggio eccede e perde il controllo, andando molto oltre il desiderio. In questo caso principalmente si accumulano le Ossessioni e si genera uno Strappo, ossia il Solipsista comincia lentamente a staccarsi violentemente dalla realtà, l’esito di tale percorso porta il personaggio a isolarsi definitivamente dal mondo e entrare in una bolla paradossale tutta sua dove solo lui è reale e tutto esiste solo in funzione della sua immaginazione.
Se ci sono presenti altri Solipsisti, possono influenzare, ostacolare o aiutare il cambiamento e sono previste specifiche conseguenze e specifiche meccaniche.

Scheda del Personaggio