Sottosuolo di Faerun è un manuale che espande l’ambientazione dei Forgotten Realms nel mondo sotterrano meglio conosciuto come Underdark, fatto di infiniti cunicoli e gigantesche caverne.

Sono presentate nuove razze abitatrici del sottosuolo; i Chitina, orrende creature simili a ragni nati da incroci della magia blasfema drow. I Crepuscolari, è una stirpe planare nata dall’incrocio di umanoidi e nativi del Piano delle ombre. Gli Imaskari delle profondità, umani rimasti segreti e poco numerosi nel Sottosuolo, I Grimlock e gli immancabili Drow (e tanti altri). Oltre a queste razze vengono presentate anche razze poco comuni o comunque così aliene e bizzarre che sarebbero di difficile concezione come Personaggi Giocanti.

25 nuovi talenti, prevalentemente regionali e incentrati sui drow, e nuove classi di prestigio come l’Aracnomante, il Creatore d’ombra, una classe per incantatori che vogliono avere la padronanza dei poteri dell’ombra. l Giudice Drow, Inquisitore della Dea sommersa, Vendicatore Imaskari.

Sono presentati due nuovi eventi magici, in cui gli avventurieri si potrebbero imbattere: il faerzress e la magia nodale.
Il primo è una sorta di disturbo magico che agisce su Divinazioni e Teletrasporto, mentre la seconda è un tipo di magia che permette di accedere a zone di potere e sfruttarle per ottenere svariati effetti.

Un discreto numero di nuovo equipaggiamento, oggetti magici e Artefatti e una ventina di nuovi mostri.