Starfinder è un gioco di ruolo con ambientazione fantasy/fantascientifica che utilizza un evoluzione del regolamento di Pathfinder.

SISTEMA DI GIOCO

Per quanto il sistema di gioco sia molto simile a quello del suo famoso cugino fantasy, Starfinder apporta diverse modifiche al sistema.

Al classico sistema razza + classe viene aggiunta una nuova variante,il “tema”. Questo serve a dare un ulteriore grado di personalizzazione e unicità al proprio personaggio: funziona come un ibrido tra un archetipo e una classe di prestigio, poiché fornisce sia informazioni sul passato del personaggio, sia poteri aggiuntivi a specifici livelli. I temi coprono varie tipologie di “lavori“, come pilota, cacciatore di taglie, mercenario, sacerdote ecc. Le razze invece spaziano tra vari tipi di alieni più o meno antropomorfi e i classici umani o androidi.

I personaggi hanno a disposizione due punteggi, detti Punti Stamina e Punti Ferita, i primi rappresentano i cosiddetti danni superficiali che si possono subire senza avere gravi conseguenze, esauriti i quali si passa ai secondi, più difficili da recuperare e che portano alla morte ultima una volta portati a zero. Esistono poi i Punti Risolutezza, i quali oltre ad essere utilizzati per attivare poteri della classe, servono come ultima spiaggia prima del trapasso.

Il manuale poi presenta tantissimi Talenti per personalizzare i propri PG, oltre a una notevole mole di pagine di equipaggiamento.

Oltre al normale combattimento a terra, è stata aggiunto un capitolo dedicato allo scontro tra navi stellari. Il manuale presenta una corposa parte dedicata sia alla loro realizzazione che alle regole per i combattimenti spaziali. E’ possibile creare un po’ di tutto: dal veloce caccia monoposto fino alla star destroyer lunga chilometri. Ogni personaggio avrà un ruolo (capitano, pilota, artigliere…) e in base alla sua mansione potrà fare qualcosa di utile durante le fasi di battaglia.

L’ultima parte del manuale è dedicata al Master. Sono presenti informazioni su tutto quello che può servire in una campagna.

 

Scheda del Personaggio e dell’Astronave