Stormbringer è un gioco di ruolo ambientato nell’universo della saga dark fantasy di Elric di Melniboné, creata da Michael Moorcock.

Il mondo dei Regni Giovani si presenta diviso in quattro grandi continenti intorno al grande oceano centrale dove emergono delle solitarie isole popolate da alcune frale più potenti civiltà dei Regni come ad esempio Pan Tang o Melnibonè.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco utilizzato da Stormbringer è il Basic le cui meccaniche sono le stesse di altri giochi editi dalla Chaosium, come ad esempio il Richiamo di Cthulhu o Runequest.

I giocatori possono interpretare classi come: Guerriero/Assassino, Mercante, Marinaio, Cacciatore, Agricoltore, Sacerdote, Nobile, Ladro, Mendicante, Artigiano, ed ognuna di queste professioni descrive le abilità, le relative percentuali, l’equipaggiamento e i soldi con cui il personaggio inizia il gioco. Ogni Caratteristica (Forza, Costituzione, Taglia, Intelligenza, Mana, Destrezza e Fascino stabilita con il lancio di 3D6) porta dei bonus/malus variabili.

Il sistema si incentra sull’utilizzo del D100, ogni abilità è descritta da un valore che va da uno a cento, questo numero rappresenta la percentuale da confrontare con il lancio del D100, se il risultato del dado è inferiore alla percentuale si è riusciti nell’azione intrapresa, è previsto, inoltre, l’utilizzo di una Tabella della Resistenza che permette il confronto diretto di due caratteristiche nei casi particolari in cui sia necessario, come ad esempio per il vincolo dei Demoni o il resistere all’avvelenamento, in pratica dall’incrocio delle due caratteristiche interessate.

Il sistema magico, è particolare rispetto alla maggior parte dei GdR: non esistono le classiche magie da stregoni o sacerdoti, ma è necessario evocare delle creature, (per lo più demoniache o elementali) che bisogna riuscire a controllare e vincolare in oggetti fatti apposta per contenerli.

 

Scheda del Giocatore