Strange Magic è un gioco di ruolo fantasy uscito seguendo la scia della Old School Renaissance, che valorizza e diffonde sistemi di gioco ispirati ai regolamenti usci tra gli anni ’70 e ’80.

SISTEMA D IGIOCO

I personaggi sono definiti da quattro caratteristiche, Combattimento, Resistenza, Destrezza e Magia, che aumentano con l’avanzare dei livelli e una Classe; Avventuriero, Chierico, Guerriero, Ladro, Mago e una razza (le classiche razze fantasy).

Il combattimento si sviluppa con i più classici dei round, dove è il livello che determina chi agisce per primo. Per colpire si usa un d20, si incrocia il proprio valore di attacco con il valore di difesa del bersaglio, tramite una tabella, che ci darà il punteggio da uguagliare per riuscire nell’intento.

Le prove di abilità invece si eseguono con un tiro di un d6, sommando il risultato al valore della caratteristica appropriata e sottraendo il valore di difficoltà dell’azione. Con un risultato di cinque o più si supera la prova.

Non esistono punti esperienza, è il Master a decidere quando e se i personaggi sono diventati abbastanza esperti da poter passare di livello (incrementando così le proprie caratteristiche e capacità).

 

Scheda del Personaggio

Sistema di conversione da altri sistemi Old School

FAQ