Super! (nella sua versione originale BASH  – Basic Action Super Heroes) è un gioco di ruolo supereroistico con ambientazione generica.

SISTEMA DI GIOCO

In Super! i personaggi vengono creati usando dei punti da dividere tra le caratteristiche (forza, agilità, mente) e altri punti che servono per acquistare i superpoteri.

Contrariamente a molti altri giochi di ruolo supereroistici, nel manuale non troverete elenchi infiniti di superpoteri con descrizioni, effetti e quant’altro: sul manuale troverete i concetti dietro ai superpoteri che potranno essere costruiti come si vuole spendendo i punti di cui sopra. Sarà poi il giocatore a dare forma al colpo dandogli un nome e una descrizione coreografica. Alcuni poteri possono essere comprati più volte in modo da aumentare il Livello di Potere (abbreviato in LiP). Una volta stabiliti i superpoteri si scelgono eventuali limitazioni agli stessi.

I superpoteri, divisi in categorie, coprono praticamente tutto lo scibile dei fumetti. Alcuni poteri per essere attivati richiedono l’uso di un determinato quantitativo di punti energia, dei quali ogni personaggio possiede un bagaglio iniziale di 10 punti.
Tutti i conflitti si risolvono tirando 2 dadi a 6 facce: il risultato viene moltiplicato per il punteggio della caratteristica più indicata alla risoluzione del conflitto, si confronta il risultato della moltiplicazione con un valore stabilito/ottenuto dal master chi ha fatto più alto vince. I pareggi sono vinti sempre dagli eroi.

I tiri doppi (1 1, 2 2, 3 3 ecc) consentono di rilanciare 1 dado e di sommarlo al punteggio di tutti i dadi. Alcuni super poteri permettono di aggiungere il loro LiP al valore della caratteristica in uso permettendo di ottenere risultati più alti, anche le abilità possono influire sul risultato.
Il passare del tempo viene diviso in vignette (1 singola azione), pagine (un’incontro) e albi. Nelle immancabili scazzottate con qualche supercattivo le distanze per i movimenti dei personaggi (volontari o meno che siano) e/o per l’area d’effetto dei superpoteri vengono calcolate in quadretti.